
FESTA DELL’AMICIZIA
Presso CIVAIE DEL BELLO
visitabile dall’esterno, tutti i giorni
La fabbrica Euromac di Antonio Fantini e Renzo Dini, provvede a costruire le strutture in lamiera e tubi innocenti, i volontari si mobilitano per acquistare pentole, vettovaglie e utensili vari per arredare la cucina allestita nel piccolo appartamento della Banca Toscana. I tanti militanti democristiani che festeggiano in privato le vittorie elettorali, che sono poco avvezzi alle piazze, a fare comizi e a organizzare feste, prendono coraggio e si espongono portando avanti questa esperienza per ben 10 anni. Il format è simile a quello della festa dell’Unità: una festa paesana con stands enogastronomici, più quelli del libro e e della pesca, ma con spunti di novità per prendere le distanze dalla più longeva festa dell’Unità.
La fabbrica Euromac di Antonio Fantini e Renzo Dini, provvede a costruire le strutture in lamiera e tubi innocenti, i volontari si mobilitano per acquistare pentole, vettovaglie e utensili vari per arredare la cucina allestita nel piccolo appartamento della Banca Toscana. I tanti militanti democristiani che festeggiano in privato le vittorie elettorali, che sono poco avvezzi alle piazze, a fare comizi e a organizzare feste, prendono coraggio e si espongono portando avanti questa esperienza per ben 10 anni. Il format è simile a quello della festa dell’Unità: una esta paesana con stands enogastronomici, più quelli del libro e e della pesca, ma con spunti di novità per prendere le distanze dalla più longeva festa dell’Unità.
Poco ballo liscio e tanti giochi per bambini e adulti. Un grande spasso è il gioco del maialino condotto da due veri giocherelloni, Sergio Taverni e Carlo Calabri, che fanno divertire incitando un maialino d’India chiuso in un recinto per farlo entrare in una delle tante casette numerate. Vince chi ha il numero di quella casetta. Gli organizzatori si danno un gran daffare per sorprendere i paesani.