VINCENZO MISURI

Nasce durante il secondo conflitto mondiale, al numero 10 di via Trieste, a Molino del Piano ed è tra i pochi fortunati a frequentare le scuole medie a Firenze. Il giovane Vincenzo ama smontare, aggiustare, rimontare e scova il luogo perfetto dove mettersi alla prova: il laboratorio di Lido Fattori

A 17 anni è già operaio specializzato nella fornace a Le Sieci. In seguito, con l’appoggio di Dario Rocchini, diventa corrispondente sportivo de Il Mattino, il giornale della sinistra DC di La Pira e Pistelli. Trasmette gli articoli sulla Molinense  dalla cabina telefonica di Rodolfo Taverni, guadagnando dieci lire per ogni riga. Terminata la carriera giornalistica, rimane legato alla società sportiva, diventandone consigliere e restando in carica fino al 2015. 

Dall’alluvione del 1966, condivide la passione per la fotografia con Paolo Giannelli detto Bacoccola. Il suo maestro è Mario Santoni che, negli anni ’60, ogni domenica mattina parte apposta da Firenze diretto a Molino per fare all’amore con la bella Fernanda. Qui, tra un bacio e l’altro, insegna l’arte della fotografia ai giovani del paese.

Giacca e cravatta non fanno per Vincenzo, lui preferisce un abbigliamento casual da escursionista ed esploratore. Poi via, macchina fotografica in spalla per cogliere i diversi colori delle stagioni, foto che trasudano di amore per la natura e per il paese natio.

Organizzatore di eventi e spettacoli, è anche un esperto in sentieristica, conosce  a menadito le vie dei partigiani e dei pellegrini. Venti anni insieme al GEO e  tanta passione, gli permettono di organizzare interessanti passeggiate nelle nostre campagne, in occasione della Festa dello Sport e de L’Unità.

Possiede un ricco archivio di foto che raccontano la vita e la storia del nostro territorio. Tutto è nato nel 2012 da un progetto ambizioso, quando suona di porta in porta per raccogliere foto antiche e ascoltare le testimonianze degli anziani. Trascorre poi interi pomeriggi in biblioteca facendo fior di ricerche. Da qui prendono vita DVD e libri su ville, castelli e paesaggi del Comune di Pontassieve. Indimenticabili i filmati realizzati per i cento anni della Filarmonica e la storia della Molinense. L’inarrestabile Vincenzo ha completato di recente il libro Pillole di storia di Molino del Piano.

con il contributo di
In Collaborazione con

Circolo ARCI La Torretta - Filarmonica G. Puccini - Circolo MCL - ASD Molinense - Parrocchia di S. Martino

Scarica la locandina dell'evento

condividi questa pagina!

FacebookTwitterEmailWhatsAppLinkedIn